sabato 19 novembre 2011

Lorenzo Albini e il nuovo record sociale sulla Maratona! E record M35 nella mezza!

Mentre ammetto di essere stato un pò assente dalla gestione del gruppo (ma fino ad oggi, nei prossimi giorni inizia la nuova avventura con nuovo entusiasmo), Lorenzo Albini continuava indomabile a macinare caps e prestazioni di tutto rilievo. Il 25 settembre Lorenzo era al Giro del Lago di Varese, gara di 25 km fatta in preparazione della successiva maratona, di cui diremo in seguito. Ora, per preparare la maratona, prima di partire per il Giro, il nostro si è sparato 10 km di antipasto, per poi partire bello caldo e arrivare così al quorum di 35 km preparatori. Tempo finale 1h47'34", ovvero 114° posizione finale in questa sgambatina varesotta. 
La bomba è arrivata così il 16 ottobre, un mesetto fa: Maratona del Lago Maggiore, alla sua prima edizione, con partenza da Arona. Come mi ha scritto Lorenzo, gara difficile per il freddo gelido alla partenza, i leggeri dislivelli e il vento contrario per lunghi tratti. Mettiamoci poi un probabile aumento della distanza di 300 mt (secondo il suo gps) e abbiamo il quadro completo della gara. Aiutato dal fratello, Lorenzo ha concluso i 42km e... 500 metri, in un fenomenale 3h07'06", in quella che era la 20^ maratona corsa da un capriolese nella decennale nostra storia. Ma soprattutto battuto di quasi un minuto il precedente record di Federico Dorati, che a Kent, in Inghilterra, aveva corso in 3h08'01". Meritatissimo e prestigioso traguardo per Albini, che è stato condito anche dal 61° posto assoluto nella maratona e 9° di categoria. In più, aggiungiamoci il record personale migliorato di 12': quello precedente era fissato a 3h19'21", ottenuto alla Maratona di Milano nel 2008. 4^ maratona per lui in 4 anni. 
Finita qui? Macchè! Naturalmente mancava una bella mezza maratona, per concludere una stagione fenomenale. E dopo le premesse di qui sopra, non poteva non venire anche il record personale nella mezza maratona. Il tutto è successo a Busto Arsizio: 1h23'28", ovvero un minuto in meno rispetto al record personale che risaliva alla Mezza di Piacenza del marzo 2009. Gara difficile per alcuni passaggi da 3000 siepi, poi il rallentamento generalizzato dovuto alla preparazione della maratona, ma insomma, gran risultato col 100° posto finale in uno degli appuntamenti più seguiti in Lombardia per i runners. 25° risultato all-time capriolese su 71. Con queste tre gare, Lorenzo sale a 40 caps bianco-azzurri, prima dell'avvento dell'era giallo-blu, ovvero ormai un solitario 8° posto generale nella nostra piccola storia...

Nessun commento: