martedì 25 marzo 2008

Il neo acquisto: Andrea Darsena

Stiamo imbastendo una super squadra per il 2008. Come annunciato più di un mese fa, farà parte del dream-team che tenterà per la prima volta la scalata al minimo per gli italiani assoluti, Andrea Darsena, che, su mio input, ha scritto le seguenti righe...

Rispondo all'appello del Ben, anche se in ritardo: Andrea “Tiger” Darsena, presente e piacere di esserci anch'io, finalmente! Il Ben mi ha chiesto di presentarmi e di buttar giù qualche proposito. Ebbene: corro dal 1991 (ancora un anno e sono 18, ma non penso sia questa la maturità atletica), Riccardiano, fedelissimo da sempre al gruppo Alberti (per la cronaca, primo suo atleta in Capriolese, La Rosa non me ne voglia), nasco come lunghista mancato, cresco come 100metrista fragile, proseguo come 400metrista dignitoso e spero di finire come ho iniziato, divertendomi. E questo è il mio proposito principale.
I miei personali, non più importanti...




  • 100 11"05 Milano 2003

  • 200 22"33 Bergamo 2003

  • 400 48"90 Milano 2003

  • 4X100 40"48 Rieti 2003

  • 4X400 3'11"92 Pescara 1999

  • 200i 22"66 Ancona 2000

  • 400i 50"28 Genova 2000


Come mai sono qui?
Premessa: Negli 5 ultimi anni la massa grassa, dopo 25 anni di totale assenza, s'è degnata di aggredirmi. Il lavoro ha reso più difficile la voglia di impegnarsi. Gli infortuni hanno cominciato a pesare sempre di più. L'attività fisica si è spesso ridotta ai minimi termini. Riconosco che per un po' non l'ho voluto accettare. Non ho mai cercato risultati ed è sempre andata bene, e ora che ne cercavo, seppur molto meno ambiziosi di quelli che avevo già ottenuto, facevo fatica, ma soprattutto non mi divertivo! Di smettere non se ne parlava, sappiamo tutti che l'atletica è una droga e che ti dà assuefazione. E non solo per l'adrenalina che si prova in gara! A un certo punto devi fare i conti col fatto che non sei abituato a fare fatica a fare le scale, perchè sei sempre stato allenato ...e NO non ce la fai a essere come tutta la gente "normale"! Ci ho provato eh! Ho smesso per un po'... non ce l'ho fatta! E' per questo che mi sono messo in testa di dover trovare nuove motivazioni. E il Ben era la risposta.

Dopo 4 anni di non-militanza mi sono guadagnato non solo il tanto agognato nullaosta, ma persino un incoraggiamento dalle alte sfere Riccardiane. Memore di certi arruolamenti e passaggi di proprietà frutto di trattative diplomatiche (ma anche no) posso ritenermi oltremodo fortunato! Non me ne sono andato con piacere, visto e considerato i tanti anni di militanza e soddisfazioni, ma posso dire con certezza che entro a far parte della vostra squadra con entusiasmo certo! Cercavo lo stimolo a proseguire e sapevo che solo qui l'avrei trovato: partecipo alle vostre cene sociali quasi da quando esistono e ho sempre assistito a quello spirito che ho sempre sentito in Riccardi. Quella squadra è cresciuta, oggi non conosco quasi nessuno. Io in compenso io sono regredito, e giustamente non mi conosce più nessuno! La Capriolese di oggi è la fotografia della Riccardi che conoscevo, e qui mi aspetto di trovarmi a mio agio. Qui credo di essere in buone mani, col Ben che sprona e sollecita via sms (una volta mi era arrivata una lettera scritta a macchina dal buon Colò... ecco, la sensazione è la stessa) e il supporto dei compagni di squadra. Non ho ambizioni particolari, se non quella di divertirmi, come dicevo. Non me ne voglia Biffi, che dall'Oltralpe si preparava già ad affrontare i Campionati Italiani con la 4x400.. ma non credo di essere all'altezza di simile impresa! Farò volentierissimo tutte le 4x100 che si presenteranno e, col giusto timore reverenziale per la distanza, quelle 4x400 che mi si chiederà di fare. Volo quindi molto basso, ma vi confido che se ritrovo quel calore che mi aspetto non escludo di trovare la carica per impegnarmi in imprese più ardue.
A presto in pista, Tiger



Di fronte ad una tale testimonianza di stima, mi emoziono e mi chiedo se sia all'altezza di tutto quanto scritto dal Tiger. Una cosa è certa... lo spirito della Capriolese è lo stesso della vecchia Riccardi di cui mi sono nutrito per anni, e con il quale sono cresciuto. Il 90% dei nostri atleti viene da lì. Forse perchè i ricordi più belli della giovinezza hanno marciato paralleli a quel periodo in cui vestivamo la maglia verdone della Riccardi... non lo so. Siamo qui per divertirci, e per probabilmente, intimamente, per non perdere tutto quel magnifico mondo che avevamo costruito. Benvenuto Andrea.


7 commenti:

Johan Nilsen Nagel ha detto...

Ah, la vecchia Riccardi di Arzignano e dintorni! Era il '93, e due anni dopo ero già via... bella Endi!

Anonimo ha detto...

Andrea, benvenuto tra noi!!!
Questo � il punto di partenza di una nuova vita sportiva....
toro

Anonimo ha detto...

Grande Andrea! Benvenuto nella squadra dei campioni Akannna!!!:)Linf ( Daniele Biffi)

Anonimo ha detto...

Anche se quest'anno (per ora) sto latitando, un grande benvenuto. Anch'io ho ritrovato una grande carica e gli ultimi risultati ai mondiali dimostrano che questa maglia ci da una forza in più.
Ale "Catapulta" Valsecchi

The Wall ha detto...

eh si... conosco il ben da quando avevamo 9 anni circa... ne' è passato del tempo ma l'entusiasmo è sempre lo stesso. Anche lui devo ringraziare se 15 giorni fa alla veneranda età di 35 anni ho vinto il mio primo titolo italiano....un sogno!
Grazie Ben e in bocca al lupo ad Andy
Ciao Lele (the Wall) Garini

Anonimo ha detto...

Mi sembra doveroso lasciare anche qui il mio benvenuto ufficiale, anche se da mesi parliamo del tuo avvento capriolese. Quindi...Spacchiamo tutto quest anno Tiger!

Anonimo ha detto...

Dark-Cena, I have a dream... il minimo per gli assoluti. Vedi tu. ben