martedì 12 febbraio 2008

Il personaggio: Rengo

Ho trovato una vecchia intervista a Rengo fatta per una rivista bresciana: non mi ricordo se è stata pubblicata... Giusto riproporla.
  • Gli allenatori: Aldo da fine '90 a fine '97 e il Cé da primi '98 al 12 giugno 2000, ultima gara a Verona... aggiungo anche l'inizio al Vittorio Veneto guidato da Gigante, ma prima ancora dal compianto Prof. Bazan che, per quanto stimato allenatore di pallavolo, per primo mi fece provare gli ostacoli! Nel '90 ero andato come riserva ai provinciali studenteschi: Zabrak(!) aveva vinto, e io pensavo a quanto dovessere essere bello essere Campione Provinciale! (Tra parentesi, è una figata!). Parallelamente, aggiungo il gruppo della Pesistica Abbiatense: Franco Pannone e Claudio Colombi che che mi han permesso di allenarmi e gareggiare anche nella Pesistica Olimpica.
  • Titoli Italiani? 4x100 Junior a Torino '92; 400hs a Brixen '93; 400ha a Brixen '96; ...e due secondi posti a Pescara '94 e '95, se era Pescara.
  • Maglie Azzurre? Dunque... 2 nel '93 EuroJunior più incontro; '94-'95-'96 titolare promesse! In tutto 5 presenze.
  • FF.OO.? dal '94 al 14 agosto 2000. Primo giorno in Questura a FERRAGOSTO!
  • Cos'è stata per te l'atletica nel passato? Mah. Ne ho sempre dato un'interpretazione molto, forse troppo personale, diciamo, slegata dal mondo prettamente competitivo. Mi piaceva divertirmi al campo e avere un bel gruppo. Le gare in se non mi interessavano, soprattutto una volta lasciata la Riccardi quando mi son trovato a dover gareggiare con una squadra, dopotutto, di sconosciuti. Se ripenso al passato, vedo che c'è qualcosa che mi è sfuggito, ma non riesco ancora bene a metterlo a fuoco. C'è qualcosa che non avevo capito, credo, e temo che sia che ho sempre relegato troppo l'atletica al campo. Boh. E' una sensazione strana, se penso che alla fine, quel che è fatto è fatto, e non lo posso più correggere.
  • Cos'è oggi per te l'atletica? Adesso che mi alleno da solo? La verità è che è una noia. La risposta 'politica' è... boh? Una ricerca continua per conquistare degli spazi dove allenarmi (si-ci-vi). Con la buona volontà e il sacrificio e la passione si riesce a trovare una struttura là dove struttura non c'è. Naturalmente, la struttura da sola non da la prestazione... ma aiuta dannatamente molto!
  • Quali sono i personaggi che ricordi meglio di questomondo? Non farmici neanche pensare: troppa gente, li ricordo tutti. Ecco: non sono tipo da dire "ricordo X per isuoi insegnamenti tecnici". Ricordo le persone simpatiche, e di queste ne ho incontrate per fortuna a migliaia.
  • Com'è oggi il mondo dell'atletica? Onestamente, ci entro sui blocchi e ne esco all'arrivo. Il mondo dell'atletica per me è sempre stato io e il nostro gruppo, o i vari gruppi per cui sono passato. Ho allenato un po' con Aldo e Alessio,ma non ho più trovato quello che si era noi ai tempi. Poi i miei vari impegni pseudo 'lavorativi' non mi hanno più permesso di seguire l'ambiente.
  • Cosa ci cambieresti? E' una domanda complessa a cui rispondere: sicuramente quegli ostacoli che rendono meno fruibili le strutture, ma poi...? Chi ci va ad allenarsi? A cosa vogliamo far risalire la radice del problema se pochi giovani si allenano perchè non han più voglia?
  • Il tuo rapporto con la Capriolese-Adrense? Bella, bella sorpresa! Quel che ci voleva per uscireda una situazione in cui non mi riconoscevo più in alcun gruppo. (...avevo cominciato a prendere contatti
    con Ettore...) Anche se comincio seriamente ad essere stanco (...) in fin dei conti ogni gara fatta mi ha divertito, ma seriamente e nel modo più genuino, anche quando di correre non ne avevo alcuna voglia... Quasi certamente, senza l'Adrense-Capriolese non avrei più ricominciato a gareggiare, e son contento prima di tutto di aver ripagato la fiducia portando al Presidente Valentino qualche medaglia provinciale!
  • Come vedi l'atletica bresciana (se la vedi...)....ci entro sui blocchi e ne esco all'arrivo, possibilmente per primo...)
  • Saresti disposto a dare qualcosa per questo mondo? No. Ma per alcune persone sì, finchè ne ho -e non è più molto. Ecco, anzi, metti dentro Ducoli da qualche parte! (eccolo qui sopra con Rengo!)

Nessun commento: